Image Alt
Le Mans - FRANCIA

Shark Helmets Grand Prix de France

Informazioni sul Circuito

Lunghezza: 4.185 m / 2.600 miles

Larghezza: 13m

Curve a sinistra: 5

Curve a destra: 9

Il rettilineo più lungo: 674 m / 0.419 miles

Costruito: 1966

Modificato: 2008

Il circuito Bugatti si trova 5km a sud della città di Le Mans e a 200 km al sudest di Parigi. Costruito nel 1965, attorno alla pista della 24 Ore di Le Mans, questo circuito, che evoca imprese eroiche, alla fine degli anni sessanta viene scelto per ospitare un Gran Premio del Motomondiale. Il grave incidente occorso al pilota Alberto Puig nel 1995 ha fatto sparire la prova di Le Mans dal calendario del Campionato del Mondo fino alla stagione 2000, mentre venivano effettuati lavori atti a migliorare la sicurezza del tracciato.

La pista stretta è caratterizzata da curve particolari, che obbligano il pilota a fare brusche frenate e improvvise accelerazioni. Con una capacità di oltre 100.000 spettatori, il circuito viene anche utilizzato per organizzare diverse prove di resistenza di tutti gli sport a motore, ma anche diverse prove delle serie nazionali francesi.

Il Pensiero del Balda

Le Mans è una pista piccola, ma comunque divertente. Il punto che mi piace di più è quello della chicane, ma mi piace molto anche il primo curvone a destra, dopo il rettilineo. Poi belle sono anche la curva 4 in banking, tutta in contro pendenza,16 e la chicane sinistra-destra della 9-10.