Image Alt
Sepang International Circuit - MALESIA

Malaysia Motorcycle Grand Prix

Informazioni sul Circuito

Lunghezza: 5.543 m / 3.444 miles

Larghezza: 25m

Curve a sinistra: 5

Curve a destra: 10

Il rettilineo più lungo: 920 m / 0.572 miles

Costruito: 1998

Concepito per la velocità e lo spettacolo, il circuito internazionale di Sepang è uno dei migliori del mondo. Fu costruito nel cuore di un immenso complesso che comprende un hotel, un campo da golf, negozi e altri impianti sportivi. Costò oltre 50 milioni di sterline. Il complesso fu terminato in meno di quattordici mesi e i suoi impianti rispondono ai criteri più esigenti. Ospitò il suo primo Gran Premio del calendario del mondiale. Con quattro curve lente seguite da vari rettilinei e una decina di curve abbastanza rapide, il circuito di Sepang favorisce i sorpassi e le elevate velocità. La competizione in questo tracciato, uno dei più lunghi del MotoGP, si sviluppa sotto un caldo intenso con alti indici di umidità. Sepang si trova a circa 50 km a sud di Kuala Lumpur.

Il Pensiero del Balda

Quella della Malesia è una pista interessante, molto tecnica.

Il Gran Premio della Malesia è una delle gare più dure e difficili per livelli di caldo ed umidità; bisogna quindi gestire al meglio le forze durante il weekend per arrivare in gara al massimo della condizione.

Affascinate la curva 3 in discesa, è un curvone velocissimo da fare tutto di traverso dove la moto tende a spinnare e per quel punto è importante la gestione della gomma in gara. Poi c’è tutta una parte guidata nel T2 e T3. Bella anche la staccatona prima di andare in salita, poco dopo il rettilineo.