Image Alt
La Mia Carriera

Il Balda

LA CARRIERA

Laureatosi Campione della Red Bull Rookies Cup nel 2011, Lorenzo Baldassarri fa il suo debutto nel Campionato del Mondo Moto3 ™ con il team Gresini nel 2013. L’altezza e il fisico imponente, lo costringono a passare già nel 2013 alla categoria intermedia, la moto Moto2 ™, mantenendo i colori dello stesso team.

È stato un anno difficile ma, nel 2015 con il Forward Racing, Baldassarri sale per la prima volta sul podio in Australia e termina il Campionato al nono posto.
Rimane per un’altra stagione con Forward Racing, conquistando la sua prima vittoria nel Gran Premio di casa a Misano.
Dopo un anno più difficile, nel 2018 entra a far parte del team Pons HP40 ottenendo ben cinque podi, consacrati da un primo posto a Jerez, la sua seconda vittoria in carriera.

Baldassarri, detto il Balda, inizia il 2019 ottenendo tre vittorie nelle prime quattro gare e mantenendosi in testa alla classifica generale fino al sesto round. Conclude il Campionato del Mondo al settimo posto.

Nel 2020, dopo un’ottima partenza di Campionato in Moto2™ con il podio in Qatar, Lorenzo ha affrontato alcune difficoltà, ma non si è arreso riuscendo a ricostruire il feeling e chiudendo la stagione con risultati piuttosto positivi.

Nel 2021 Balda ha corso con i colori del team Forward Racing in sella ad una MV AGUSTA. Una stagione segnata da un infortunio che non gli ha permesso di esprimere tutto il suo potenziale.

Il 2022 rappresenta per Balda un grande salto, una nuova avventura in un paddock diverso rispetto a quello che lo ha ospitato fino a questo momento. Lorenzo diventa un pilota del Campionato del Mondo WSSP.

 Balda e Evan Bros Yamaha Racing Team: un binomio di grande livello che fin da subito aveva chiaro l’obiettivo della stagione. Puntare al titolo mondiale. E Balda non ha deluso le aspettative, mettendo a segno una stagione incredibile e portando a casa 16 podi e 4 vittorie. Lorenzo, in lotta fino alla fine del campionato per il titolo iridato, si laureerà Vice Campione del Mondo a Mandalika (Indonesia). 

Forte di un’annata incredibile nella sua stagione di rookie, Lorenzo viene promosso nella categoria maggiore e nel 2023 il numero 7 si schiererà sulla griglia della WSBK con i colori del team GMT 94 e il supporto ufficiale di Yamaha Racing.

I NUMERI DEL BALDA

TEAM: GMT94
RACING NUMBER: 34
MOTO: YAMAHA R1
DEBUTTO WORLD SBK: 2023

PRIMO WORLD SSP ROUND: 2022-SPA
PRIMA POLE POSITION WSSP: 2022-SPA
PRIMO PODIO WSSP: 2022-SPA
PRIMA VITTORIA WSSP: 2022-SPA

PRIMO GP MOTOGP: 2013-QAT (Moto3)
PRIMA POLE POSITION: 2018-SPA (Moto2)

PRIMO PODIO: 2015-AUS
PRIMA VITTORIA: 2016-RSM

VITTORIE: 9
2a POSIZIONE: 13
3a POSIZIONE: 5
PODI: 27
POLES: 4
GIRO VELOCE GARA: 5

Balda Timeline

CLASSIFICA: 2° POSTO

MOTO2 EVAN BROS YAMAHA RACING TEAM

CLASSIFICA: 31° POSTO

MONDIALE MOTO2 MV AGUSTA FORWARD RACING TEAM

CLASSIFICA: 12° POSTO

MONDIALE MOTO2 TEAM PONS RACING

CLASSIFICA: 7° POSTO

MONDIALE MOTO2 TEAM PONS RACING

CLASSIFICA: 5° POSTO

MONDIALE MOTO2 TEAM PONS RACING

CLASSIFICA: 16° POSTO

MONDIALE MOTO2 TEAM FORWARD RACING

CLASSIFICA: 8° POSTO

MODIALE MOTO 2 TEAM FORWARD RACING

CLASSIFICA: 9° POSTO

MODIALE MOTO2 TEAM FORWARD RACING

CLASSIFICA: ESORDIO MOTO2

ESORDIO MOTO2 TEAM GRESINI

CLASSIFICA: ESORDIO MOTO3

ESORDIO MOTOMONDIALE MOTO3 TEAM GRESINI