PRIMO TEST A JEREZ

cover_

Primo test stagionale a Jerez falsato dalla pioggia. Pochi giri per Lorenzo Baldassarri, che prova la sua nuova Ducati e apre ufficialmente la stagione.


Si sono conclusi i primi test di Jerez de la Frontera, che aprono ufficialmente la stagione 2026 per i team e i piloti del FIM Superbike World Championship. A farla da padrone nella prima giornata è stata la pioggia che ha condizionato tutto il programma, costringendo Lorenzo Baldassarri a rimanere fermo ai box. Un’occasione insolita per lavorare a stretto contatto con i tecnici del team GoEleven, che si sono dedicati alla preparazione della moto e alle ultime finiture in vista del debutto.


Sempre caratterizzata da instabilità atmosferica, la seconda giornata ha comunque permesso a Lorenzo di mettere le ruote della sua Ducati Panigale V4R in pista per una quarantina di giri per trovare il primo fondamentale feeling con il nuovo mezzo, senza tenere conto del cronometro. Il tempo ha infatti confermato come queste due giornate di prove ufficiali non siano state ideali per un test più approfondito, ma utili a rimettere tutti, piloti e squadre, in ottica campionato e prepararsi al primo appuntamento del mese prossimo in Australia.


Nel frattempo si torna in pista già la prossima settimana con la seconda finestra di test a Portimão. Auspicando in un clima più consono a girare con le Superbike, sarà un’occasione ancor più ghiotta per tutti, poiché dopo Phillip Island, il circuito dell’Algarve ospiterà il secondo round del calendario in programma a fine marzo. Un anticipo di quello che sarà l’inizio della stagione in Europa, che speriamo ci renda sessioni più attendibili e indicative per questo nuovo inizio.


Le prime impressioni nelle parole del pilota:

Nella prima giornata la pioggia ha rovinato i nostri piani. Zero giri, ma c’è stata l’occasione di vivere una bella atmosfera e lavorare con la squadra. Il secondo giorno ho finalmente provato la nuova moto e nei pochi giri fatti ho potuto prendervi confidenza, senza forzare, date le condizioni della pista non ottimali.

Lorenzo Baldassarri

Ancora un paio di test ufficiali e sarà già ora della prima gara a Phillip Island. L’entusiasmo è palpabile e vogliamo condividerlo il più possibile attraverso i canali social 7balda e Lorenzo Baldassarri, al sito ufficiale worldsbk.com, mentre per non perdere le emozioni delle gare, si possono vedere in diretta e on demand su worldsbk.com, Sky Sport, NOWtv e TV8 al tasto 8 del digitale terrestre.