Image Alt
Silverstone Circuit - GRAN BRETAGNA

British Grand Prix

Informazioni sul Circuito

Lunghezza: 5.900 m / 3.666 miles

Larghezza: 17m

Curve a sinistra: 8

Curve a destra: 10

Il rettilineo più lungo: 770 m / 0.478 miles

Costruito: 1948

Modificato: 2011

Il circuito di Silverstone è un tracciato nato inizialmente per competizioni automobilistiche, situato a breve distanza dal villaggio omonimo nella contea di Northamptonshire in Inghilterra. Fu su questo circuito che si svolse, il 13 maggio 1950, la prima gara del campionato del mondo di Formula 1.

Con più di 60 anni di storia, Silverstone è diventato uno dei più prestigiosi circuiti del mondo dei motori. Completamente rinnovato nelle recenti annate, un investimento multimilionario ha permesso varie migliorie a partire dal 2010, che hanno reso la pista inglese tra le più veloci del calendario MotoGP. Il ‘Silverstone Wing’, un pezzo d’arte moderna, una nuova Pit Lane e un nuovo complesso per il paddock completano l’opera.

Il Pensiero del Balda

La pista di Silverstone mi piace, è una pista tecnica piuttosto difficile, perché c’è un po’ di tutto. Non ci sono tanti cambi di pendenza o molti punti di banking, però è bellissimo perché è un circuito tutto da raccordare. E’ un mix di chicane, curve veloci e curve lente ed è quindi particolarmente bello!