ARAGON ROUND | SUPERPOLE & GARA 1

headerprova1

Giornata da ricordare per l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, che nel sabato di Aragon può già brindare. Nella prima gara della stagione infatti Lorenzo Baldassarri ha conquistato la sua prima vittoria in categoria, dopo aver colto una altrettanto favolosa pole position.

Il day2 di Aragon si è aperto con la Superpole, con Balda deciso ad ottenere una buona posizione di partenza. Il pilota italiano ha subito dato prova di grande talento, riuscendo a mettere in un solo giro tutto il grande lavoro compiuto nei turni precedenti, e conquistando la pole grazie al crono di 1’52”706.
Un tempo incredibile, nonché il nuovo record della pista per la categoria. Il finale di sessione ha riservato poi un’altra sorpresa a Balda, finito a terra senza conseguenze alla curva nove.

Alle 15.15 si sono spenti i semafori della gara. Scattato dalla pole Balda si è subito portato nelle posizioni di testa, passando primo durante l’ottavo giro.

Nella seconda parte di gara Lorenzo è riuscito a prendere margine sul resto del gruppo insieme ad Aegerter, arrivando così a giocarsi la vittoria in un pazzo ultimo giro: arrivato al rettilineo tra la curva 15 e la 16 in testa, all’ingresso dell’ultima curva Lorenzo ha perso il controllo della propria YZF-R6, riuscendo però ad evitare la caduta con una manovra da funambolo, e regolando comunque sul rettilineo il rivale.
Per Balda si tratta della prima vittoria dell’anno, nonché in categoria.

 

E’ stata una bellissima gara, con un ultimo giro davvero emozionante. Ho rischiato di cadere una prima volta alla curva sette, poi all’ultima, dove ho fatto un salvataggio incredibile: pensavo di essere già a terra, invece in qualche modo sono riuscito a restare in piedi ed a vincere. Grazie davvero alla squadra per avermi messo nelle condizioni ottenere oggi sia la pole che la vittoria”.

Lorenzo Baldassarri #7