EMILIA ROMAGNA ROUND | SUPERPOLE & GARA 1
Giornata dalle mille emozioni per l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, che può festeggiare un nuovo podio. Lorenzo Baldassarri ha infatti conquistato uno splendido successo, che si è però trasformato in una seconda posizione a causa di una penalizzazione.
In mattinata si è deciso lo schieramento di partenza, con la Superpole. Balda ha lottato per la pole position fino agli ultimi secondo di sessione, ottenendo una ottima terza posizione, e dunque un posto in prima fila.
Alle 15.15 si sono spenti i semafori di Gara 1. Lorenzo si è reso protagonista di una buona partenza, che gli ha consentito di mantenere la terza piazza. Nei giri successivi il pilota italiano è andato in fuga insieme ad Aegerter e Bulega, arrivando nel finale a giocarsi la vittoria con i due rivali.
Passato in seconda posizione all’inizio del penultimo giro, Balda è stato perfetto nel conquistare la testa della corsa nelle prime fasi dell’ultimo giro, ed a difendersi dagli attacchi di Aegerter nel proseguo del giro, transitando per primo sotto la bandiera a scacchi.
Purtroppo però Lorenzo, reo di aver ecceduto i limiti della pista alla curva 15 durante l’ultimo giro, non ha potuto festeggiare la vittoria a causa della retrocessione in seconda posizione inflitta dalla direzione di gara.
Domani sarà la volta di Gara 2, che scatterà alle 12.45 e verrà preceduta dal warm up, previsto per le 9.25.
“E’ stata una gara difficile ma sono contento, dato che abbiamo fatto un bel weekend. Ho gestito bene la corsa oggi: volevo marcare Aegerter ed attaccarlo nel finale, ma purtroppo lottando con altri piloti ho perso un po’ di tempo, che lui ha sfruttato per scappare. Non vedo l’ora di correre a Misano, nel nostro round di casa“.
Lorenzo Baldassarri #7