SEASON 2026 – FIM SUPERBIKE WORLD CHAMPIONSHIP

Tra test, collaborazioni e un nuovo team con Ducati, la stagione di Lorenzo Baldassarri è già cominciata.

Mancano poche settimane all’inizio del FIM Superbike World Championship, ma per Lorenzo Baldassarri la stagione è già partita. Complice una concomitanza di impegni e novità per il neo ducatista, la transizione dal 2025 al 2026 non ha avuto reali soste, in favore di un grande fermento. Iscritto al campionato MotoE dello scorso anno, Lorenzo ha disputato l’ultima gara ufficiale l’8 novembre, per poi piombare direttamente nell’off-season dove, tra salone della moto e la sempre più competitiva “100 km” dei campioni, svoltasi al ranch di Valentino Rossi tra il 27 e il 29 novembre, tempo per riposare e staccare un po’ la spina, ce n’è stato veramente poco. Una fase piuttosto positiva in cui, oltre all’ufficialità di correre nel World Superbike con il team GoEleven, si sono accese anche partnership importanti che accompagneranno il ventinovenne in questo prossimo capitolo della sua carriera.

Il primo passo è stato scendere in pista all’Andalucia Circuit, in sella a una Ducati simile a quella che guiderà quest’anno, ottenendo buoni riscontri e ottime prime impressioni: “Dopo l’ultimo round di MotoE, non c’è stato molto tempo per staccare, un po’ come durante la stagione, tra una gara e l’altra. Tra poco patiamo per i test di Jerez e Portimao, prima di quelli ufficiali in Australia, quindi sono già nel cuore della pre-season. C’è stata anche la cento chilometri, gara sempre più tirata, che richiede un grado di preparazione alto e dove ho sfiorato la vittoria di poco. Sono reduce da un allenamento di qualche giorno in Spagna e devo dirmi molto contento di com’è andata. La mia ragazza ed io siamo partiti con il furgone e una Ducati standard molto vicina a quella che guiderò in superbike. Si è trattato di un ottimo training, dove nelle prime battute mi sono preso il tempo di fare il rodaggio, per poi aumentare il passo, fino a girare in tempi che considero buoni.” (Lorenzo Baldassarri)

In attesa della presentazione ufficiale del team, che precede di pochissimi giorni la partenza per l’Australia, si sono definite anche importanti collaborazioni con i fornitori tecnici. Su tutti, spicca il rientro nel mondo delle corse GIMOTO, il marchio storico di tute su misura indossate da grandi campioni di Superbike e Motomondiale. Un rilancio in pieno stile dell’azienda di Cassano d’Adda, che si mette in gioco per offrire un prodotto di altissimo livello, commercializzato secondo i criteri del capo esclusivo e su misura. Ricco di tecnologia, la tuta GIMOTO è creata come un capo sartoriale di primordine, che in ogni cucitura e dettaglio è studiato per offrire al fisico di Lorenzo la massima resa in pista, sostenendolo nella caccia al risultato.
Stessa complicità, ma diversamente consolidato, il nuovo casco fornito da Arai è un grande salto di qualità verso la sicurezza. Non solo perché la ditta giapponese non ha bisogno di troppe presentazioni, ma perché dopo aver fornito protezione e comfort a piloti storici in tutte le categorie, riconosce in “Balda” un testimonial del nostro motociclismo, affidandogli il proprio prodotto, conosciuto in tutto il mondo.
Ultimo, ma non per questo meno importante, il sodalizio con Gaerne, marca storica di stivali e non solo, offre al pilota marchigiano grande affidabilità durante l’attività. Laddove la calzatura viaggia ad alta velocità e spesso a un millimetro dall’asfalto, Lorenzo sa di poter contare sulla massima espressione dello stivale da moto made in Italy.

Manca veramente poco, ancora qualche uscita in pista come allenamento e poi, dai test ufficiali, sarà già ora di pensare al campionato. Per non perdere nessuna di queste fasi potete collegarvi ai canali social 7balda (Instagram) e Lorenzo Baldassarri (Facebook), al sito ufficiale worldsbk.com, mentre per non perdere le emozioni delle gare, si possono vedere in diretta e on demand su worldsbk.com, Sky Sport, NOWtv e TV8 al tasto 8 del digitale terrestre.